SCALA & PALAZZO CONTARINI DEL BOVOLO A VENEZIA – BIGLIETTO ONLINE

L’affascinante storia di Palazzo Contarini del Bovolo a Venezia è lunga più di cinque secoli e narra un susseguirsi di periodi di grande fasto e di progressiva decadenza…

I Contarini acquistarono il palazzo nel 1489 dai Morosini di San Paternian, proprietari della struttura fin dal XIII secolo. Al momento dell’acquisto, la proprietà era il risultato della fusione di due diversi corpi di fabbrica - una parte più antica di epoca tardo-gotica e un edificio più recente a pianta rettangolare – una struttura del tutto insufficiente per esprimere a pieno il prestigio della potente casata veneziana. Per questo venne avviato fin da subito un notevole progetto di rinnovamento in chiave rinascimentale, durante il quale venne costruita anche la celebre scala a chioccola esterna.

Nei secoli successivi l’utilizzo ‘promiscuo’ del palazzo come casa d’affitto, locanda, sede amministrativa di un ente di carità e assistenza, … ha in parte compromesso la sua eleganza originaria a causa di frazionamenti ed aggiustamenti improvvisati.

L’ultimo restauro, completato nel 2012, ha restituito a Venezia Palazzo Contarini del Bovolo in tutta la sua bellezza e studi recenti hanno messo in luce che l’edificio ha ancora molto da raccontare… In termini architettonici, potrebbe infatti essere l’anello mancante nel passaggio tra tardo gotico e primo Rinascimento a Venezia, viste le analogie rivelate con altri edifici, come Palazzo Ducale di Urbino e Palazzo Piccolomini di Pienza, costruiti in centro Italia nella seconda metà del XV secolo. 

La famiglia Contarini

Nobile casata del patriziato veneziano, i Contarini sono stati uno dei pilastri della potenza della Serenissima, basti pensare che tra i suoi esponenti, nel corso dei secoli, si contano ben otto dogi, tre dogaresse, vari vescovi, cardinali, priori e cardinali di Venezia, procuratori di San Marco, ambasciatori e baili. La famiglia Contarini era suddivisa in innumerevoli rami e proprio a quello dei Contarini del Bovolo è appartenuto il doge Andrea che ebbe uno dei dogadi più difficili e lunghi (ben 27 anni) della storia di Venezia.

Salta la coda! prenota ora

comodamente da casa, non perdere tempo.  Acquista il biglietto in anticipo e risparmia tempo durante la visita in città con le offerte di RESERVENICE

Il voucher che riceverete al termine della prenotazione online deve essere presentato alla biglietteria di Palazzo Contarini del Bovolo, sia in formato cartaceo che elettronico su dispositivi mobili, affinché sia convertito nel biglietto d'ingresso.

La data inserita al momento della prenotazione è indicativa: il biglietto è a data aperta e pertanto, in caso di necessità, potrete utilizzarlo in una data diversa da quella indicata al momento della prenotazione, purché inclusa nel periodo di apertura della scala del bovolo a Venezia.

Si ricorda che dal 6 agosto 2021 l’ingresso alla Scala Contarini del Bovolo, alle sale espositive e la partecipazione agli eventi, sarà consentito solo agli utenti muniti di Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass o certificazioni valide per i  Paesi dell'Area Schengen) in corso di validità contestualmente all'esibizione di un documento di identità da presentare allo staff del museo. Sono esentati i bambini al di sotto dei 12 anni e coloro che, per comprovati motivi di salute, sulla base di idonea certificazione medica non possono vaccinarsi.  

Scala Contarini del Bovolo Orari & Giorni di apertura

  • Dal 27 maggio al 6 giugno 2021: tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).
  • Dal 7 al 30 giugno 2021: da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

  • Dal 1 luglio 2021: da giovedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alle ore 17.30).

  • Per visitare la Scala Contarini in tutta tranquillità e non incorrere in possibili code o assembramenti dovuti al numero chiuso richiesto dalla : normativa anti Covid-19, ti suggeriamo di presentarti alla Scala un po' prima dei minuti 00 e 30 e di evitare le fasce orarie più affollate delle 11:30-12:00 e 15:00-15:30. Tieni inoltre presente che l'ingresso sarà a numero chiuso e la visita avrà una durata massima di mezz'ora.

  • Chiusure: tutti i lunedì e il 15 agosto
  • La biglietteria chiude 30 minuti prima della chiusura del museo.

Scala Contarini del Bovolo Prezzo Biglietti

Intero: € 7,00
Ridotto: € 6,00 – ragazzi fino a 26 anni e over 65

L’ingresso alla scala del bovolo è gratuito per bambini fino a 12 anni.

Altre tipologie di riduzioni e gratuità sono acquistabili solo in loco, presso la biglietteria di Palazzo Contarini del Bovolo.

Le visite a Palazzo Contarini del Bovolo includono l’accesso alla scala e alla galleria ospitata al secondo piano dell’edificio, che raccoglie una selezione di sculture e dipinti della Collezione IRE.

La galleria di Palazzo Contarini del Bovolo, Venezia, presenta un breve, ma significativo percorso dedicato al panorama artistico veneziano tra Cinquecento e Settecento. Tra le opere esposte vi segnaliamo il bozzetto del Paradiso di Jacopo Tintoretto per la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, il ritratto del moro Lazzaro Zen di Francesco Guardi e una rara scultura in cartapesta di Jacopo Sansovino.

Servizi e contenuti offerti in partnership con il nostro operatore locale di fiducia Insidecom srl